Seminario "La Democrazia: un’urgenza educativa"

2019
La Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis, istituita presso la Congregazione per l’Educazione Cattolica, ha avviato il progetto «La Democrazia: un’urgenza educativa in contesti pluriculturali e plurireligiosi». Sono coinvolte 14 università nel mondo: ciascuna, nel proprio contesto, sta svolgendo attività di ricerca e formazione, con l’obiettivo informare le prassi democratiche ai valori della pace, della solidarietà, del bene comune.

Nei giorni 16 – 17 settembre 2019 si è tenuto presso la sede della Fondazione in Vaticano un Seminario internazionale fra i referenti locali (una trentina di esperti, in prevalenza professori universitari), che si sono confrontati sul tema e hanno condiviso le progettualità avviate. Il Seminario rientra nel cammino di avvicinamento al Global Compact on Education indagando, in particolare, il rapporto tra educazione e democrazia.

Vai al progetto
Leggi l'articolo dell'Osservatore Romano