La Fondazione compie 5 anni!

Proprio oggi, 28 ottobre 2020, la nostra Fondazione compie 5 anni! Tanti ne sono passati da quando, nel 2015, Papa Francesco l’ha creata con «finalità scientifiche e culturali volte a promuovere l’educazione cattolica nel mondo» (Chirografo). Da allora ci siamo dotati di una struttura, abbiamo stretto rapporti con i nostri collaboratori – con il cuore, vi ringraziamo di farne parte - ed avviato i primi progetti, che oggi danno risultati.

Abbiamo pubblicato due libri della collana Fari Educativi, mettendo in nuova luce il contributo che l’educazione può dare nelle sfide culturali e sociali. In rete con 14 università nel mondo, avviato percorsi formativi in grado di trasformare le prassi democratiche. In Cile sosteniamo l’inclusione degli studenti migranti, in Argentina l’educazione in contesti vulnerabili. In Congo collaboriamo alla costruzione della Casa della Pace; in Costa d’Avorio per la formazione integrale dei giovani professionisti. Anche l'educazione solidale è parte della nostra missione: nella prima fase della pandemia, ci siamo adoperati perché aiuti umanitari raggiungessero Iquitos, nella foresta amazzonica del Perù e a breve avvieremo un progetto per sostenere l’educazione sofferente in Libano.

Avremmo voluto celebrare diversamente questo anniversario, attribuendo insieme il Premio Gravissimum Educationis «per particolari meriti nell’attività e nella ricerca scientifica relativa all’educazione e cultura cattolica». Purtroppo non è possibile ma davvero «quod differtur non aufertur».

Guardare al futuro, con speranza e creatività, ci sembra oggi il modo migliore per celebrare il passato. Vogliamo farlo, tra l’altro, con le sette proposte del Patto Educativo, promosso da Papa Francesco, attraverso la Congregazione per l’Educazione Cattolica e la Fondazione.

Vai alle 7 proposte