Collana editoriale "Fari educativi"

Il mondo cambia e anche l’educazione, per essere sostenibile, deve cambiare. Ma verso quale direzione orientare le istituzioni educative e sociali?
E in quale il nostro personale impegno di genitori, educatori, studenti?

A questi interrogativi la Fondazione Gravissimum Educationis prova a rispondere nella collana «Fari Educativi», pubblicata dalla Libera Editrice Vaticana.
Nelle diverse pubblicazioni, il lettore troverà unità di interessi – l’educazione – e la varietà tematica e scientifica assicurata dal coinvolgimento di esperti dalla diversa provenienza culturale e disciplinare. Di volta in volta, metteranno in nuova luce il contributo che l’educazione può dare nelle grandi sfide sociali: la democrazia, la mobilità umana, la fame e la malnutrizione, le recenti tecnologie…
L’auspicio è che, con visione umanista e cristiana, la Collana accresca l’interesse, il dibattito, il coinvolgimento per un’alleanza educativa ambiziosa e collettiva.

I volumi della collana sono disponibili sul sito della Libreria Editrice Vaticana.

Volume 1 - "Young People’s Reality. Educational Challenges"

A cura di Rosa Aparicio Gómez, Jorge Baeza Correa
La pubblicazione analizza i risultati dell'Inchiesta «I giovani e le scelte», condotta in occasione Sinodo dei Vescovi dedicato al tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» su un campione di 16.773 studenti, rappresentativi delle più diverse culture e religioni nei cinque continente. I risultati dello studio, recenti e precisi, costituiscono una base di partenza per ripensare le politiche educative e giovanili a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Volume 2 - "Costruire la democrazia. Prospettive educative e cristianesimo"

A cura di Alberto Lo Presti
Il pensiero democratico e le forme politico-istituzionali della democrazia nascono in un tempo e in contesti che non esistono più. Le moderne democrazie sono chiamate a confrontarsi con tale distanza e a riorganizzarsi per rispondere al cambiamento. A questo processo la Fondazione contribuisce con il progetto «La Democrazia, un’urgenza educativa». Il libro raccoglie le riflessioni sviluppate nella prima fase della ricerca, laddove l’approfondimento delle diverse dimensioni teoriche, pur non esaurendosi, già consente di guardare più lontano, aprendo vie nuove.

Acquista il volume